Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Slovenia: poliziotti in sciopero bianco

Slovenia: poliziotti in sciopero bianco

Aumenti salariali, promozioni, scatti carriera

11 gennaio, 20:09
(ANSA) - LUBIANA, 11 GEN - L'Unione polizia slovena (PSS), la principale sigla sindacale che rappresenta gli agenti nel Paese ex jugoslavo, ha indetto a partire da oggi uno sciopero bianco a oltranza per richiamare l'attenzione del governo sulle promesse di inizio mandato, dagli aumenti salariali alle promozioni e scatti di carriera fino alla condotta del dialogo sociale.

L'obiettivo principale è la conclusione di un accordo settoriale per gli agenti di polizia, diverso rispetto a quello dei dipendenti della pubblica amministrazione.

Durante lo sciopero, che durerà fino a quando non verrà trovato un accordo con l'esecutivo, gli agenti di polizia ridurranno al minimo l'impegno di lavoro garantendo tuttavia la sicurezza delle persone e dei beni, così come l'adempimento degli obblighi internazionali e il mantenimento dell'ordine pubblico, incluso il controllo del traffico stradale e la protezione dei confini di Stato. Il ministro dell'Interno, Ales Hojs, ha affermato di voler incontrare i rappresentanti sindacali, ma ha anche sottolineato che le condizioni lavorative degli agenti sono buone e gli accordi presi dal precedente governo sono stati rispettati da quello in carica. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati