Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Recovery Fund: Viktor Orban, non sia politicamente motivato

Recovery Fund: Viktor Orban, non sia politicamente motivato

Opposizione accusa premier di cercare di ricattare Ue

11 luglio, 09:59
(ANSA) - BUDAPEST, 11 LUG - Il premier ungherese Viktor Orban minaccia di porre il veto al piano di Recovery Fund dell'Ue se sarà condizionato al rispetto dello stato di diritto.

Lo ha detto alla radio pubblica Mr. "Se il finanziamento per il salvataggio dell'economia europea sarà condizionato ideologicamente, si finirebbe presto in un dibattito politico.

Se si confondono le polemiche politiche con il salvataggio economico, non ci sarà rilancio dell'economia, e nemmeno un bilancio dell'Ue", ha detto, aggiungendo: "Non consiglio ai grandi stati dell'Ue di tentare di sanzionare i comportamenti degli altri". Orban si prepara a far votare in Parlamento ungherese la settimana prossima una risoluzione che obbliga il governo ad accordare l'approvazione al bilancio europeo solo nel caso che la procedura dell'articolo 7 contro l'Ungheria nel Consiglio sia fermata, ed i finanziamenti futuri non saranno condizionati al rispetto dello stato di diritto. Il partito democratico (Dk) accusa Orban di cercare di ricattare l'Ue.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati