Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > La Slovacchia va al voto, estrema destra in crescita

La Slovacchia va al voto, estrema destra in crescita

Sondaggi danno partito Kotleba al terzo posto

28 febbraio, 18:14
(ANSA) - BELGRADO, 28 FEB - La Slovacchia andrà alle urne domani per le ottave elezioni parlamentari dalla sua indipendenza, con i sondaggi che suggeriscono che degli outsider potrebbe insidiare i socialdemocratici di Smer-Sd dell'ex premier Robert Fico, al potere. Si tratta in particolare del partito OL'aNO, che potrebbe essere la sorpresa nel segreto delle urne. Le analisi delle preferenze di voto segnalano anche un preoccupante aumento dei consensi dell'estrema destra del Partito popolare Slovacchia Nostra (Lsns).

Gli elettori slovacchi voteranno per il rinnovo dei 150 membri del Consiglio nazionale, la Camera unica a Bratislava, pochi giorni dopo il secondo anniversario dell'omicidio del giornalista Jan Kuciak e della sua fidanzata, un caso che ha scosso la Slovacchia, con migliaia di persone a dimostrare in piazza, portando alle dimissioni del primo ministro Robert Fico.

Secondo i rilevamenti più recenti, i partiti attualmente al governo, lo Smer-SD (socialdemocratici conservatori), l'Sns (Partito nazionale slovacco, nazionalisti) e il partito della minoranza magiara Most-Híd (Ponte) stanno "perdendo sostegno popolare", sottolinea un'analisi del Vienna Institute for International Economic Studies (wiiw). Un sondaggio di Zdroj-Agentura Ako mostra che lo Smer-SD potrebbe conquistare il favore del 16,9% degli elettori (-11,4% rispetto al 2016).

L'Sns, che dovrebbe attestarsi intorno al 5,0% (-3,6%) e Most-Hid, al 4,7% (-1,8%), rischiando addirittura di non superare la soglia di sbarramento del 5,0%.

"Il partito di opposizione OL'aNO", movimento anti-corruzione guidato da Igor Matovic, quotato del 15,5% (+4,5%) e quelli di recente formazione PS / SPOLU" (9,4%) e a Za Ludi" sono invece in crescita", ha evidenziato l'analisi. Tuttavia, "la tendenza più preoccupante è il forte sostegno all'estrema destra del partito Lsns che, secondo i sondaggi, potrebbe diventare il terzo partito più popolare con il 10,3% (+2,3 % rispetto al 2016) delle preferenze. Un altro sondaggio, reso di recente pubblico, ha segnalato un possibile sorpasso di OL'aNO sullo Smer-Sd, aprendo la possibilità di un governo guidato dal partito di Igor Matovic. Il più recente sondaggi da Ol'aNo al primo posto con 19%, Smer-democratici al 15,6%, mentre al terzo posto con il 9,8% rincorrono gli estremisti di destra del Partito popolare Slovacchia nostra.(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati