Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Gas: Putin, TurkStream in Serbia ultimato entro breve

Gas: Putin, TurkStream in Serbia ultimato entro breve

Vucic, con Putin non ci sarebbe stata guerra 1999

04 dicembre, 17:53
(ANSA) - MOSCA, 4 DIC - La costruzione della derivazione del gasdotto TurkStream in Serbia verrà completata entro le prossime settimane. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin nel corso della conferenza stampa con il suo omologo serbo, Aleksandar Vucic. Lo riporta la Tass. Putin ha anche affermato che la capacità delle strutture di deposito sotterraneo in Serbia passerà dagli attuali 750 mcm a 2 bcm e "ciò rafforzerà la sicurezza energetica non solo della Serbia, ma dell'Europa nel suo insieme".

"La Bulgaria ha fatto saltare il progetto del South Stream e ora sta tentennando per l'implementazione del TurkStream, probabilmente a causa di pressioni esterne", ha aggiunto Vladimir Putin dopo l'incontro con l'omologo serbo Vucic.

"Vedremo presto cosa la leadership bulgara intende fare, ma abbiamo molte opzioni per fornire gas all'Europa meridionale", ha specificato Putin, sottolineando che la Serbia "potrebbe essere" uno dei Paesi sulla rotta di transito.

"La Russia ha assicurato a Belgrado che la Serbia riceverà il gas di cui ha bisogno, indipendentemente dall'esito dei colloqui sul transito del gas attraverso l'Ucraina", ha detto nel corso del punto stampa congiunto il presidente serbo Aleksandar Vucic.

"Abbiamo un piccolo problema: non sapevamo come sarebbe arrivato il gas in futuro. Ho ricevuto assicurazioni da Putin e Miller (il Ceo di Gazpron, ndr) che saremo sempre in grado di ottenere gas aggiuntivo dal territorio di altri Paesi. I cittadini serbi avranno gas sufficiente grazie all'incontro di oggi e alle parole del presidente Putin", ha dichiarato Vucic. Se Putin fosse stato il leader della Russia già nel 1999 la Nato non avrebbe bombardato la Serbia, ha aggiunto Vucic incontrando Putin a Sochi. "La Serbia - ha aggiunto Vucic - apprezza Putin più di quanto apprezzasse i precedenti leader russi. Che i russi non ce ne abbiano per questo. Se Putin fosse stato in una posizione tale da prendere decisioni in Russia nel 1999 nessuno ci avrebbe bombardato". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati