Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Bosnia: Ue, bene nomina premier, dovrà accelerare su riforme

Bosnia: Ue, bene nomina premier, dovrà accelerare su riforme

'Nuove autorità nazionali e locali cruciali per cammino europeo'

20 novembre, 12:23
(ANSA) - BRUXELLES, 20 NOV - La nomina di Zoran Tegeltija come nuovo primo ministro della Bosnia-Erzegovina "è un gradito e importante passo verso la formazione di un governo. L'Ue attende ora la rapida formazione e il pieno funzionamento del Consiglio dei ministri e dell'Assemblea parlamentare". Così la portavoce dell'esecutivo comunitario, Maja Kocijancic, sull'accordo raggiunto dalla presidenza tripartita della Bosnia-Erzegovina a tredici mesi dalle elezioni politiche.

"La formazione delle nuove autorità esecutive e legislative è cruciale affinché il Paese progredisca nel processo d'integrazione Ue", prosegue Kocijancic, sottolineando che i nuovi rappresentati politici, a partire dal premier, "dovranno affrontare le priorità chiave individuate nel parere della Commissione di maggio 2019".

Bruxelles attende in particolare che Sarajevo acceleri sulle "riforme socioeconomiche e della giustizia, sulla lotta alla corruzione e alla criminalità organizzata, e sulla gestione della migrazione".(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati