Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Migranti: sgominata rete trafficanti tra Germania e Romania

Migranti: sgominata rete trafficanti tra Germania e Romania

Europol, 580 persone trasportate in container verso Europa Ovest

14 novembre, 17:56
(ANSA) - BELGRADO, 14 NOV - Le Polizie di Germania e Romania, supportate da Europol, hanno smantellato un "ampio" network criminale che utilizzava anche camion per trasportare irregolarmente migranti verso l'Europa occidentale. Lo ha reso noto oggi l'Ufficio europeo di polizia Europol.

Europol ha specificato che la Polizia romena ha arrestato quattro presunti membri del gruppo di criminali, sospettati di aver trasportato circa 580 migranti in Europa occidentale, usando la città romena di Timisoara come "hub". "Durante l'ultima tappa del viaggio, i migranti erano costretti a viaggiare in camion", una situazione che può mettere a rischio la vita dei migranti, ha osservato Europol. "Caricati in container, i migranti possono soffrire di mancanza di ossigeno e disidratazione, rischiando la vita prima di raggiungere la destinazione finale", ha ricordato l'agenzia Ue. L'inchiesta, conclusa dopo indagini durate due anni, ha permesso di fare luce su una rete composta da almeno 36 persone.

Il gruppo criminale avrebbe illecitamente guadagnato oltre due milioni di euro attraverso il trasporto dei 580 migranti. Anche Austria, Ungheria, Regno Unito ed Eurojust hanno preso parte all'operazione. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati