Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Serbia: Russia, Belgrado verso libero scambio con Uee

Serbia: Russia, Belgrado verso libero scambio con Uee

Ambasciatore Kharchenko, firma accordo attesa per ottobre

21 agosto, 14:04
(ANSA) - BELGRADO, 21 AGO - La Serbia potrebbe firmare in autunno un accordo di libero scambio con l'Unione economica eurasiatica (Uee). È lo scenario suggerito su Twitter dall'ambasciatore russo a Belgrado, Alexander Botsan-Kharchenko, secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa Tass.

"Il 25 ottobre, dovrebbe essere firmato un accordo su una zona di libero scambio tra la Serbia e l'Unione economica eurasiatica", ha dichiarato il diplomatico russo. "Per Belgrado - ha aggiunto la feluca - l'attuazione del documento segnerà una fase completamente nuova di presenza in Eurasia, entrando in un mercato con oltre 182 milioni di consumatori", ha scritto Kharchenko. Secondo il diplomatico russo, dopo l'accordo con l'Unione, la Serbia "potrebbe diventare uno dei link nello spazio tra l'Ue e la Uee". L'avvicinamento di Belgrado all'Unione economica eurasiatica sarebbe inoltre il risultato della "politica equilibrata di Belgrado, un approccio alla conduzione degli affari internazionali che tiene conto dei propri interessi nazionali", ha aggiunto Kharchenko.

L'agenzia di stampa Tass ha ricordato che in precedenza Vyacheslav Volodin, presidente della Duma, aveva suggerito che l'accordo tra Serbia e Uee sarebbe stato firmato entro la fine del 2019, mentre "il primo ministro russo Dmitry Medvedev ha chiesto di accelerare la stesura degli accordi sulla Zone di libero scambio tra Uee e Serbia e Singapore".

Attualmente Armenia, Bielorussia, Kazakistan, Kirghizistan e Federazione russa sono membri dell'Unione economica eurasiatica, istituita alla fine del 2014. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati