Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Moldova: Putin, sosteniamo nuovo governo filorusso e pro-Ue

Moldova: Putin, sosteniamo nuovo governo filorusso e pro-Ue

Perché si sbarazzino di chi ha usurpato potere nel Paese

13 giugno, 12:18
(ANSA) - MOSCA, 13 GIU - Mosca sostiene il presidente filorusso della Moldova Igor Dodon e la nuova coalizione parlamentare tra gli europeisti dell'alleanza Acum e i filorussi del partito socialista, che sabato hanno creato un nuovo governo bicolore guidato dalla filo-Ue Maia Sandu: lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin in un'intervista alla tv Mir.

"Non c'è dubbio - ha affermato Putin - sul fatto che sosterremo il presidente Dodon e i suoi partner di coalizione in modo che possano alla fine sbarazzarsi di coloro che, per dirla in maniera moderata, hanno usurpato il potere in Moldova".

In Moldova ci sono al momento due governi e due presidenti.

L'esecutivo di Pavel Filip, in carica dal 2016 e sostenuto dal Partito Democratico del potente oligarca Vladimir Plahotniuk, non riconosce infatti il nuovo governo. La Corte Costituzionale, vicina a Plahotniuk, ha inoltre nominato Filip presidente ad interim, e questi ha sciolto il Parlamento e indetto elezioni anticipate per il 6 settembre. Ma Dodon ha annullato il provvedimento "illegittimo". La Corte Costituzionale ritiene che il nuovo Parlamento uscito dalle elezioni dello scorso febbraio abbia dato vita all'esecutivo bicolore di Maia Sandu con un giorno di ritardo rispetto ai tre mesi a disposizione dal momento dell'insediamento. Ma molti la pensano diversamente e oltre alla Russia anche numerosi Paesi occidentali ritengono legittimi il nuovo Parlamento e il nuovo governo di Chisinau.

(ANSA)
© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati