Percorso:ANSA > Nuova Europa > Piccole e Medie Imprese > G20 Innovazione, per Ice e Simest 'obiettivo centrato'

G20 Innovazione, per Ice e Simest 'obiettivo centrato'

A.d. Alfonso, 'da Pnrr 1,2 mld per internazionalizzazione Pmi'

10 ottobre, 19:06
(ANSA) - SORRENTO, 10 OTT - "Obiettivo centrato": creare una piattaforma di scambio tra start-up e i finanziatori. Si dicono soddisfatti il presidente di Ice-Agenzia, Carlo Ferro, e l'ad di Simest, Mauro Alfonso, nella conferenza stampa finale del G20 Innovation League di Sorrento, insieme al ministro degli Esteri, Luigi DI Maio.

"Innovazione, creatività e flessibilità" sono "tutte caratteristiche che hanno permesso alle nostre medie, piccole e micro imprese innovative di cogliere le nuove opportunità di un mercato post-pandemico in veloce evoluzione e sempre più proiettato su tematiche di sostenibilità, circolarità e digitalizzazione", ha detto Alfonso.

"E' evidente però che la crescita delle start-up innovative italiane passa imprescindibilmente per un processo di internazionalizzazione", ha sottolineato ancora l'ad di Simest, ricordando che "grazie alle risorse europee del Next Generation EU, l'Italia oggi ha un'opportunità straordinaria di accedere a nuovi capitali e trasformarsi in un Paese più equo, verde e inclusivo, con un'economia più competitiva, dinamica e innovativa". "Una delle prime azioni concrete che prenderanno il via a partire dalle direttive del Pnrr sarà proprio quella demandata a Simest, società del Gruppo CDP che da 30 anni è partner finanziario di riferimento per le imprese italiane, soprattutto piccole e medie, che operano all'estero: uno stanziamento di 1,2 miliardi di euro che sarà utilizzato per consentire alle Pmi italiane interessate a varcare i confini nazionali di investire in un cambiamento digitale e sostenibile, rafforzandone la competitività internazionale", ha concluso Alfonso. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati