Percorso:ANSA > Nuova Europa > Piccole e Medie Imprese > Romania: export +8% ma deficit bilancia commerciale

Romania: export +8% ma deficit bilancia commerciale

A maggio esportazioni record a 5,9 mld euro

10 luglio, 15:19
(ANSA) - BELGRADO - Tra gennaio e la fine di maggio 2018, l'export in Romania è aumentato dell'8%, mentre le importazioni del 9,3% anno su anno. Lo ha comunicato l'Istituto nazionale romeno di statistica (Ins), sulla base di dati preliminari.

Il portale finanziario Business Review ha specificato che, a maggio, le esportazioni di beni dalla Romania sono aumentate del 5,2% anno su anno, fino a 5,9 miliardi di euro, "il secondo livello più alto di sempre, ma superato dalle importazioni".

L'ufficio di statistica nazionale ha confermato che il deficit della bilancia commerciale nei primi cinque mesi dell'anno ha raggiunto i 5 miliardi di euro, in crescita di 546,8 milioni rispetto allo stesso periodo del 2017. Da gennaio a maggio i settori che più hanno trainato sia esportazioni sia importazioni sono stati quelli dei macchinari da trasporto e di altri prodotti manifatturieri. Unico settore a registrare un calo dell'esportazioni nei primi mesi dell'anno, quello delle bevande e tabacco. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati