Percorso:ANSA > Nuova Europa > Infrastrutture > Porti: Trieste; a Budapest prima sede promozione all'estero

Porti: Trieste; a Budapest prima sede promozione all'estero

Con Alpe Adria SpA. Servizio intermodale scali avviato nel 2005

07 settembre, 17:26
(ANSA) - TRIESTE, 07 SET - E' stata inaugurata a Budapest la prima sede di promozione all'estero dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale e di Alpe Adria SpA.

Il primo servizio intermodale tra il Molo VII del porto di Trieste con il terminal ferroviario di Budapest, ha ricordato l'ad di Alpe Adria, Antonio Gurrieri, è stato avviato nel 2005, "servizio che oggi può contare sulla partnership al 50% tra Alpe Adria e il gruppo To Delta, e sulla gestione operativa ferroviaria di Rail Cargo Austria". Il trend di crescita dei volumi si accentua dal 2016, anno in cui si sono operati circa 300 treni/anno e trasportati circa 20.000 Teus/anno, fino al boom - spiega l'Authority - del 2019 con 1.049 treni/anno (+ 250% rispetto al 2016) e 63.604 Teus/anno trasportati (+227% rispetto al 2016).

"L'incremento delle frequenze settimanali del collegamento ferroviario con Budapest, che oggi può contare su circa 14 circolazioni round-trip a settimana - ha sottolineato il presidente dell'Authority, Zeno D'Agostino - è un chiaro segno della sorprendente reazione positiva del mercato ungherese, frutto anche delle sinergie attivate con la Regione Fvg e della capacità degli operatori privati di servire le aree industriali e di consumo ungheresi".

Di recente la società pubblica ungherese Adria Port ha investito circa 100 mln di euro per la realizzazione di un terminal multipurpose nella zona Noghere su un'area complessiva di 32 ettari. "Si tratta di un risultato di grande rilievo sia per il sistema Italia sia per le potenzialità che apre nel contesto della crescente integrazione delle economie dei due Paesi", ha osservato l'ambasciatore italiano in Ungheria Manuel Jacoangeli. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati