Percorso:ANSA > Nuova Europa > Energia > Slovenia: Centrale, Krsko può resistere a terremoti forti

Slovenia: Centrale, Krsko può resistere a terremoti forti

Varie misure sicurezza saranno migliorate entro 2021

17 ottobre, 14:11
(ANSA) - BELGRADO, 17 OTT - L'impianto di Krsko è perfettamente in grado di resistere anche a terremoti forti. Lo confermano all'ANSA esperti tecnici della Centrale nucleare di Krsko (NEK).

"La centrale nucleare di Krsko si trova in un'area di intensità sismica attesa pari a VIII sulla scala EMS (Scala Macrosismica Europea), ma è progettata e costruita in modo tale da poter operare in sicurezza durante un terremoto con un'intensità anche molto più elevata (ad esempio IX EMS)", spiegano dalla centrale. "L'impianto - aggiungono - è qualificato per un Operating Bases Earthquake OBE (0,15 g), per il quale strutture, sistemi e componenti dell'impianto, necessari per un funzionamento continuo, sono progettati allo scopo di rimanere funzionali, ma anche per un Safe Shutdown Earthquake (SSE, 0,3g), in cui l'impianto deve essere spento in sicurezza senza alcun effetto negativo esterno".

"Durante gli stress test dell'Ue - continuano dalla NEK - sono state condotte ulteriori analisi e verifiche, esaminate e confermate in modo indipendente, tramite le quali è stato dimostrato che la centrale nucleare di Krsko è stata costruita con forti margini di sicurezza e che il cosiddetto effetto 'cliff-edge' può verificarsi a una accelerazione di picco (PGA) di 0,8 - 0,9 g, che è dell'ordine di quasi tre volte il valore del SSE. I risultati della valutazione probabilistica del rischio sismico del sito, che tengono conto di terremoti molto intensi, hanno dimostrato che le accelerazioni di picco stimate superano il valore corrispondente al periodo di ritorno di diecimila anni (0,6 g PGA sulla superficie libera)".

"Diverse caratteristiche di sicurezza dell'impianto saranno aggiornate fino all'anno 2021", assicurano infine dalla NEK.

"Nuovi sistemi saranno progettati per aumentare i livelli sismici fino a un'accelerazione di picco di 0,6 sulla superficie libera. Ciò significa che una già adeguata resistenza antisismica della centrale sarà ulteriormente potenziata. Dopo l'attuazione del programma di potenziamento della sicurezza nell'anno 2021, la centrale nucleare di Krsko dovrebbe essere resistente anche a terremoti di intensità X sulla scala EMS." "Per quanto riguarda la potenziale costruzione di una nuova centrale nello stesso sito, la Snsa non vi sta prendendo parte perché per ora non ci sono attività di licenze correlate", specifica da parte sua all'ANSA la Slovenian Nuclear Safety Administration (Snsa). L'Agenzia slovena per la sicurezza nazionale è "informata su tutte le relative ricerche che possono riguardare la centrale esistente e manteniamo un sito web in sloveno con tutte le informazioni collegate" (http://ursjv.arhiv-spletisc.gov.si/si/info/posamezne_zadeve/ind ex.html). (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati