Percorso:ANSA > Nuova Europa > Energia > Bulgaria: Paese cerca investitore strategico centrale Belene

Bulgaria: Paese cerca investitore strategico centrale Belene

Progetto da completare entro dieci anni, costo 10 miliardi

23 maggio, 20:41
(ANSA) - BELGRADO, 23 MAG - La Bulgaria ha invitato formalmente potenziali investitori strategici a segnalare il loro interesse alla partecipazione nel progetto di costruzione della centrale nucleare di Belene, congelato nel 2013 e riportato in vita lo scorso anno dal governo bulgaro. Lo ha riferito Radio Bulgaria.

Il ministero dell'Energia bulgaro ha precisato di aver invitato potenziali investitori strategici a manifestare il proprio interesse a partecipare alla costruzione di Belene nei prossimi 90 giorni - ha aggiunto il portale specializzato SeeNews - specificando che i candidati possono essere aziende e consorzi bulgari o stranieri. Il termine di 90 giorni è iniziato con la pubblicazione, ieri, dell'invito nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea. La selezione dovrebbe essere completata entro un anno.

Radio Bulgaria ha aggiunto che sono state stabilite anche alcune condizioni obbligatorie per la selezione dell'investitore strategico. In particolare, "non sarà firmato nessun contratto per l'acquisto di elettricità con garanzia statale", né sono previsti "altri meccanismi non di mercato per garantire gli investimenti".

Tra le condizioni, Sofia ha stabilito che il progetto della centrale nucleare dovrà essere completato entro dieci anni e il costo dell'investimento non potrà superare i 10 miliardi di euro. Secondo l'invito alla manifestazione d'interesse, la futura centrale di Belene sarà di proprietà "di una società di progetto di nuova creazione", nella quale Natsionalna Elektricheska Kompania EAD (NEK) sarà azionista. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati