Percorso:ANSA > Nuova Europa > Energia > Polonia: media, prima centrale nucleare entro 2033

Polonia: media, prima centrale nucleare entro 2033

Ministro Energia, individuate aree adatte in Nordovest Paese

15 maggio, 16:03
(ANSA) - BELGRADO, 15 MAG - I preparativi per la costruzione della prima centrale nucleare in Polonia sono in corso. Lo ha dichiarato il ministro polacco dell'Energia, Krzysztof Tchorzewski, alla radio pubblica polacca.

"Sono state individuate località" adatte alla realizzazione dell'impianto "nella zona costiera del nord-ovest", ha detto Tchorzewski, assicurando che "abbiamo ricevuto il consenso" dalle comunità locali "per iniziare a costruire".

La centrale dovrebbe essere completata entro il 2033, ha riferito la radio di Varsavia. Tchorzewski ha osservato che "una centrale nucleare è costosa in termini di costruzione, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza", ma è "meno costosa" quando realizzata, in termini di sfruttamento e produzione di energia.

Secondo un recente sondaggio, il supporto per la costruzione della centrale nucleare "rimane elevato tra i residenti nelle tre aree in esame per ospitare la struttura", Choczewo, Gniewino e Krokowa, ha informato a marzo il portale specializzato World Nuclear News. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati