Percorso:ANSA > Nuova Europa > Economia > Serbia: Erste rivede al rialzo previsioni su Pil

Serbia: Erste rivede al rialzo previsioni su Pil

'Paese può essere soddisfatto per performance in pandemia'

31 agosto, 19:16
(ANSA) - BELGRADO, 31 AGO - Erste Group Research ha rivisto al rialzo le previsioni del Pil per la Serbia nel 2020. Erste prevede ora un calo del -1% anno su anno per l'economia del paese balcanico invece che del -2,3% stimato in precedenza. Il recupero del Pil nel 2021 dovrebbe essere del 5% su base annua, ha affermato Erste in un "instant comment".

Secondo gli analisti di Erste, "la Serbia può essere generalmente soddisfatta delle sue performance" economiche durante la crisi del coronavirus. La resistenza alla crisi dimostrata dal paese balcanico "può essere parzialmente attribuita alla struttura della sua industria", con un'ampia quota di aziende che producono cibo e materiale per l'igiene, dove la domanda è "rimasta forte nonostante le misure restrittive" prese in primavera. Inoltre, "la produzione della stagione agricola, che rappresenta circa il 7% dell'economia, è stata solida" e i lavori a "diversi progetti di infrastrutture pubbliche su larga scala sono andati avanti, compensando così il declino dell'attività di investimento privato".

L'Ufficio statistico serbo - ha ricordato Erste - ha aumentato oggi di 0,1 punti percentuali i dati relativi al Pil del primo e del secondo trimestre 2020, portandoli rispettivamente al 5,1% anno su anno e al -6,4% a/a. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati