Percorso:ANSA > Nuova Europa > Economia > Bielorussia: Ces, ministri UE sostengano diritto sciopero

Bielorussia: Ces, ministri UE sostengano diritto sciopero

'Lavoratori che manifestano subiscono violenze'

26 agosto, 15:01
(ANSA) - TRIESTE, 26 AGO - "I sindacati chiedono ai ministri degli esteri dell'UE di difendere il diritto fondamentale di sciopero, mentre i lavoratori che partecipano agli scioperi in Bielorussia affrontano violenze e arresti. Domani a Berlino si terrà una riunione dei ministri per discutere le sanzioni nei confronti del regime bielorusso, poiché i membri dei sindacati indipendenti del Paese rischiano la vita per difendere la democrazia. Almeno tre dirigenti sindacali sono stati arrestati e tutti i membri del sindacato rischiano di essere licenziati o tagli salariali per aver esercitato il loro diritto di sciopero". E' quanto riporta una nota della Confederazione europea dei sindacati (Ces).

Nonostante la repressione, il Congresso bielorusso dei sindacati democratici (BKDP) ha chiesto uno sciopero generale nazionale per garantire le dimissioni di Lukashenko e nuove elezioni democratiche. In una lettera all'Alto Rappresentante dell'UE Josep Borrell e ai ministri, la Ces "invita i ministri degli esteri a sostenere i lavoratori facendo sentire la propria voce a favore del diritto fondamentale di sciopero sancito nelle Convenzioni dell'OIL 87 e 98".

Ai ministri viene anche chiesto di "sostenere la richiesta del BKDP di ripetere le elezioni con una commissione elettorale indipendente e osservatori internazionali e di mantenere la pressione su Lukashenko affinché fermi le violenze, la persecuzione e gli arresti, e si rilascino tutti i leader sindacali, gli attivisti e i rappresentanti della società civile imprigionati".

"I leader dell'UE hanno fatto bene a dichiarare antidemocratiche le recenti elezioni in Bielorussia e ora devono dare seguito a sanzioni che hanno colpito duramente Lukashenko e i suoi amici", ha detto il segretario generale della CES Luca Visentini. "È fondamentale - ha aggiunto - che i leader dell'Ue inviino anche un chiaro messaggio di sostegno ai lavoratori bielorussi che rischiano la vita e il proprio stesso sostentamento per difendere la democrazia e i diritti umani attraverso un'azione di sciopero. In vista dello sciopero nazionale, i ministri devono chiarire che il diritto fondamentale di sciopero deve essere rispettato e che le violazioni avranno gravi ripercussioni per il regime". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati