Percorso:ANSA > Nuova Europa > Economia > Italia-Croazia, via libera 11 progetti strategici per 81 mln

Italia-Croazia, via libera 11 progetti strategici per 81 mln

09 giugno, 14:40
(ANSA) - VENEZIA, 09 GIU - Sono 11 i progetti strategici finanziati dal Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Croazia, che coinvolge 25 Province italiane e 8 Contee croate che si affacciano sull'Adriatico, per una popolazione complessiva di 12,5 milioni di cittadini.

Il Programma, di cui la Regione Veneto è Autorità di gestione, ha l'obiettivo di valorizzare il territorio costiero italiano e croato, favorendo lo sviluppo economico e migliorando la qualità dell'ambiente delle due aree e del mare sul quale si affacciano.

Il Comitato di Sorveglianza del Programma ha approvato le graduatorie definitive riferite agli 11 temi strategici messi a bando, per un importo complessivo che supera 81 milioni di euro, di cui oltre 69 milioni di cofinanziamento a carico del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (Fers) e 12,9 milioni assicurati dal Fondo di rotazione e dagli stessi beneficiari. I progetti sono: uno a sostegno dell'innovazione e crescita blu; 3 a sostegno della sicurezza e resilienza (adattamento ai cambiamenti climatici; rischio di alluvione; fuoriuscite di petrolio e altri pericoli, incendi e terremoti); 4 a sostegno dell'ambiente e del patrimonio culturale (turismo costiero e dell'entroterra; ambiente marino; pesca e acquacoltura; rifiuti marini); 3 a sostegno del trasporto marittimo e costiero sostenibile (trasporto marittimo; mobilità dei passeggeri; servizi nautici). (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati