Percorso:ANSA > Nuova Europa > Economia > Agricoltura: cresce disponibilità grano(+1,8%) in Ue

Agricoltura: cresce disponibilità grano(+1,8%) in Ue

Freno siccità,Covid e restrizioni export Romania,Ucraina,Russia

01 giugno, 20:36
(ANSA) - ROMA, 01 GIU - La campagna 2020‐2021 per il frumento si annuncia con una disponibilità superiore a quella della campagna precedente (+1,8%), frutto di un lieve incremento della produzione (+0,6%) e di una più rilevante quantità degli stock iniziali (+5,3). E' quanto emerge dal confronto tra analisti di mercato in occasione di Romacereali, 13/o incontro internazionale della filiera cerealicola promosso da Agro Camera, azienda speciale della Camera di Commercio di Roma, e tenutosi quest'anno online.

La campagna 2020‐2021, per il frumento nel suo complesso ha una previsione produttiva dell' International grains council (Igc) nel mondo che si attesta a 766,1 milioni di tonnellate, superando (+0,6%) la produzione record della campagna 2019‐2020.

Nell'Europa a 27 la produzione di frumento totale è prevista però in diminuzione di 23,3 milioni di tonnellate, collocandosi a 131,7 milioni di tonnellate nella campagna 2020‐2021 (pari a ‐15%) e la superficie destinata a frumento è prevista in diminuzione da Igc (‐3,0%).

A caratterizzare la raccolta, secondo i dati presentati a Romacereali, un andamento non omogeneo nelle grandi aree geografiche. In questa fase, l'effetto più rilevante della pandemia Covid - 19 è determinato dalle restrizioni delle esportazioni, decise con modalità diverse da alcuni Paesi (Russia, Kazakistan, Ucraina, Romania) per stabilizzare i prezzi interni e proteggere la sicurezza alimentare in presenza di una maggiore incertezza della domanda e di difficoltà nelle catene logistiche, stimolando al rialzo il movimento dei prezzi in tutto il mondo. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati