Percorso:ANSA > Nuova Europa > Economia > Bosnia: da Bers 35 mln per trasporto pubblico Sarajevo

Bosnia: da Bers 35 mln per trasporto pubblico Sarajevo

Città balcanica è fra le più inquinate al mondo

06 febbraio, 13:46
(ANSA) - BELGRADO, 06 FEB - La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (Bers) investirà 35 milioni di euro nella modernizzazione del trasporto pubblico a Sarajevo. Lo ha reso noto la Bers mercoledì, annunciando la firma di due accordi di prestito nell'ambito del programma "Green Cities" della Bers tra la stessa Bers e il Ministero delle Finanze e del Tesoro della Bosnia-Erzegovina. Un finanziamento Bers di 20 milioni sarà utilizzato per la modernizzazione dell'obsoleta linea tranviaria, lunga 19,5 km, gestita dall'operatore cantonale di trasporto pubblico Gras, mentre un altro prestito di 15 milioni consentirà a Gras di acquistare fino a 25 nuovi filobus elettrici.

L'investimento migliorerà la qualità, la capacità, l'efficienza e il comfort del trasporto pubblico nella capitale bosniaca. Favorirà inoltre a una riduzione delle emissioni di CO2 di oltre il 30%, ha previsto la Bers.

Sarajevo è una delle capitali del mondo con il più alto tasso di inquinamento atmosferico, un problema aggravato dalla scarsa qualità del trasporto pubblico, che porta molti a optare per l'uso dell'auto privata al posto di bus e tram. "La sfida ambientale numero uno a Sarajevo è la qualità dell'aria" e "trasporti più puliti ed ecologici" sono "uno dei mezzi chiave per affrontarla", ha dichiarato Charlotte Ruhe, Managing Director della Bers per l'Europa centrale e sud-orientale.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati