Percorso:ANSA > Nuova Europa > Economia > Serbia: accordo 5 anni per sviluppo reciproco con Veneto

Serbia: accordo 5 anni per sviluppo reciproco con Veneto

Zaia e Brnabic siglano protocollo intesa a Venezia

04 febbraio, 21:01
(ANSA) - VENEZIA, 4 FEB - Il Presidente del Veneto, Luca Zaia, ha siglato oggi un accordo quinquennale di collaborazione con il Primo Ministro di Serbia, Ana Brnabic, per lo sviluppo economico, sociale e culturale reciproco, che rafforzerà un legame storico e dal quale derivano anche importanti relazioni commerciali.

La firma costituisce lo sviluppo della visita in Veneto del 16 dicembre 2016 dell'allora primo ministro, oggi presidente della Serbia, Alexander Vucic, e di una delegazione del Governo, della Camera di Commercio e di Organismi economici del Paese balcanico, con la partecipazione di Istituzioni, Enti, Organismi e imprese venete.

"Con questa firma rafforziamo il legame e la sinergia tra la nostra regione e la Serbia - commenta Zaia - paese con un'economia sviluppata e con una vasta rete di relazioni commerciali che favorirà lo scambio di buone pratiche con altre entità regionali dell'Europa centro orientale. Sono certo che l'atto faciliterà l'interscambio di buone pratiche nelle istituzioni di ricerca, istruzione, scienza e tecnologia e nelle università. La firma di oggi apre nuove opportunità alle piccole e medie imprese, in particolare quelle che formano distretti produttivi, così come nell'agricoltura, nel campo agroalimentare e vitivinicolo. Favorirà inoltre iniziative reciproche nel sistema sanitario e sociale, nel turismo, nello sport e nelle politiche giovanili, nella formazione professionale ed istruzione. Non ultimo si gettano le basi per progetti legati ai beni culturali ed ambientali e lo sviluppo di progetti legati alle fonti energetiche, con un occhio di riguardo a quelle rinnovabili".

I contenuti del protocollo saranno sostenuti economicamente con fondi propri e con contributi che si renderanno disponibili nell'ambito della programmazione dell'Unione Europea. La Serbia è uno dei paesi che ha avviato i negoziati di adesione all'Unione Europea, e il rafforzamento dei rapporti potrà porre la Regione Veneto in una posizione privilegiata nella relazione con altri paesi dell'Europa dell'Est.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati