Percorso:ANSA > Nuova Europa > Economia > Crescono in Lettonia lavori ad alta intensità conoscenza

Crescono in Lettonia lavori ad alta intensità conoscenza

Aumento sostenuto anche in Ungheria e Slovacchia

21 gennaio, 15:01
(ANSA) - BELGRADO, 21 GEN - Lettonia, Ungheria e Slovacchia sono i paesi europei che hanno registrato la più alta crescita nella concentrazione di lavori ad alta intensità di conoscenza tra il 2014 e il 2019. Lo rileva uno studio recentemente pubblicato, 'The Geography of Europe's Brain Business Jobs', prodotto dallo European Centre for Entrepreneurship and Policy Reform (Ecepr). Secondo la ricerca, la Lettonia ha registrato un aumento del 37,0% dei posti di lavoro in imprese ad alta intensità di conoscenza tra il 2014 e il 2019, seguita da Ungheria (+ 33,6%), Slovacchia (+ 32,9%), Polonia (29,3%) e Romania ( +29,2%).

Lo studio analizza la percentuale di popolazione in età lavorativa in Europa impiegata in imprese ad alta intensità di conoscenza.

"Il minor costo del lavoro e una quota significativa di giovani che investono nell'istruzione superiore hanno portato a un'impennata" del cosiddetto "Brain Business" nelle nazioni dell'Europa centrale e orientale negli ultimi anni, si legge nel rapporto. Insieme, Ungheria, Lettonia, Repubblica Ceca e Slovenia sono riuscite negli ultimi cinque anni a superare Francia, Belgio e Austria nella concentrazione di lavori ad alta intensità di conoscenza. Lo studio sottolinea anche che Sofia, Praga e Bucarest hanno rafforzato la loro posizione di nuovi "Brain Business Hub", mentre la regione intorno a Bratislava è quella in Europa con la più alta quota totale di cosiddetti "brain business jobs" pro capite (19% della popolazione in età lavorativa). Attualmente, Svizzera, Svezia, Danimarca, Paesi Bassi, Lussemburgo, Regno Unito e Germania sono ai primi posti in Europa per quota di forza lavoro impiegata in imprese ad alta intensità di conoscenza (oltre l'8% della forza lavoro totale).

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati