Percorso:ANSA > Nuova Europa > Economia > Serbia: Belgrado verso sistema trattamento acque reflue

Serbia: Belgrado verso sistema trattamento acque reflue

Investimento iniziale superiore a 270 milioni

20 gennaio, 18:20
(ANSA) - BELGRADO, 20 GEN - Le autorità di Belgrado hanno siglato un accordo con la China Machinery Engineering Corporation (Cmec) per la realizzazione di un impianto di trattamento delle acque reflue per la capitale serba, città che conta oggi circa due milioni di abitanti. Lo riferiscono i media locali.

Le fasi iniziali del progetto - spiega l'agenzia di stampa Beta - costeranno 271 milioni di euro, la costruzione dell'impianto tra 400 e 500 milioni di euro e altri 100 milioni saranno necessari per costruire altri quattro impianti di trattamento.

Belgrado è l'unica città europea che non ha un impianto di trattamento delle acque reflue, ha ricordato il ministro serbo delle Costruzioni e delle Infrastrutture Zorana Mihajlovic, anticipando che entro sei mesi verrà firmato un contratto finanziario relativo al progetto, mentre la fase di studio inizierà immediatamente. L'obiettivo è rendere operativo il sistema di trattamento entro cinque anni dalla firma del contratto finanziario. Mihajlovic ha ricordato che ogni anno circa 190 milioni di metri cubi di acque reflue vengono scaricate nei fiumi Sava e Danubio. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati