Percorso:ANSA > Nuova Europa > Economia > Bulgaria: 1,1 miliardi per gasdotto da Turchia a Serbia

Bulgaria: 1,1 miliardi per gasdotto da Turchia a Serbia

Progetto per collegarsi con TurkStream di Gazprom russa

18 settembre, 19:05
(ANSA) - BELGRADO, 18 SET - Bulgartransgaz, operatore pubblico bulgaro del gas e il consorzio a guida saudita Arkad hanno firmato un contratto per l'acquisto di materiali e attrezzature, progettazione per gli investimenti, costruzione e messa in servizio dell'espansione dell'infrastruttura di trasmissione del gas dal confine turco-bulgaro al confine bulgaro-serbo del valore di circa 1,1 miliardi di euro. Lo ha annunciato oggi Bulgartransgaz.

Il progetto ha una "importanza strategica per la Bulgaria" e promuoverà la "sicurezza energetica dei Paesi del Sud-est Europa", ha aggiunto Bulgartransgaz.

Il futuro gasdotto sarà lungo circa 474 km e l'intero progetto dovrebbe essere completato in meno di due anni. Alla fine del 2018, Bulgartransgaz aveva annunciato l'avvio della procedura di appalto per l'infrastruttura, denominata "Balkan Stream".

Secondo quanto ricorda il portale specializzato SeeNews, l'opera in Bulgaria è una "estensione" del "gasdotto TurkStream" (Russia-Turchia) della russa Gazprom. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati