Percorso:ANSA > Nuova Europa > Economia > Germania: indice fiducia imprese in forte calo a giugno

Germania: indice fiducia imprese in forte calo a giugno

Indicatore Zew scende a -21,1 punti

18 giugno, 18:16
(ANSA) - BELGRADO, 18 GIU - L'indice Zew, che misura la fiducia e le aspettative delle imprese in Germania, è sceso bruscamente a giugno e si attesta ora a meno 21,1 punti. Lo ha reso noto oggi l'istituto di ricerca economica Zew.

Il livello "corrisponde a un calo di 19 punti rispetto al mese precedente", ha osservato lo Zew, aggiungendo che le prospettive economiche per la Germania sono al momento "ugualmente negative come lo erano nell'ultimo trimestre del 2018".

Il calo dell'indicatore Zew "coincide con l'aumento dell'incertezza riguardo allo sviluppo futuro dell'economia globale e con il significativo peggioramento dei dati relativi all'economia tedesca all'inizio del secondo trimestre", ha precisato il presidente dell'istituto, Achim Wambach. Tra gli altri motivi del calo, lo Zew ha elencato l'inasprimento del conflitto tra Stati Uniti e Cina, l'aumento del rischio di un conflitto in Medio Oriente, la maggiore probabilità di una Brexit senza accordo e i dati peggiori del previsto relativi alla produzione, esportazione e vendita al dettaglio in Germania. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati