Percorso:ANSA > Nuova Europa > Economia > Romania: Ump produrrà fucili d'assalto Arx 160

Romania: Ump produrrĂ  fucili d'assalto Arx 160

Dopo firma memorandum intesa con Beretta Holding

11 giugno, 13:57
(ANSA) - BELGRADO, 11 GIU - L'industria Uzina Mecanica Plopeni (Ump), controllata dal produttore di armi di proprietà statale Romarm, ha firmato un memorandum d'intesa con Beretta Holding per la produzione in Romania dell'arma d'assalto ARX 160. Lo ha annunciato lunedì il ministero dell'Economia romena in una nota.

"È un momento importante, un progetto strategico" che permetterà alla Romania di "produrre a Popleni un'arma moderna di ultima generazione", ha detto il ministro dell'Economia romeno Niculae Badalau.

Ump inizierà a produrre le armi d'assalto entro sei mesi dalla fondazione di una joint venture, ha illustrato il portale specializzato SeeNews. La Romania controllerà l'80% della joint venture attraverso Ump, mentre il resto sarà detenuto da Beretta Holding, ha aggiunto SeeNews, specificando che inizialmente il 15% dei componenti delle armi sarà fabbricato in Romania, ma la percentuale aumenterà nel futuro.

Romarm è il principale fornitore di attrezzature per la difesa nel Paese e la Romania ha in programma di spendere fino a 9,8 miliardi di euro fino al 2026 per modernizzare e potenziare le sue capacità di difesa, ha ricordato SeeNews. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati