Percorso:ANSA > Nuova Europa > Dossier e Analisi > Schlolz eletto cancelliere dal Bundestag

Schlolz eletto cancelliere dal Bundestag

Lungo applauso con ovazione per Merkel al Bundestag

08 dicembre, 15:47
(ANSA) - BERLINO, 08 DIC - Il socialdemocratico Olaf Scholz è stato eletto cancelliere dal Bundestag a Berlino con 395 voti.

In Germania si chiude così dopo 16 anni l'era Merkel. A 63 anni, Scholz diventa il quarto cancelliere dell'Spd dopo Willy Brandt, Helmut Schmidt e Gerhard Schroeder. Un lungo applauso è stato diretto al neocancelliere nel Bundestag e ad Angela Merkel, all'inizio della seduta parlamentare. Scholz, 63 anni, guiderà la coalizione cosiddetta "Semaforo", costituita da Spd, Verdi e Liberali dopo aver vinto le elezioni l 26 settembre. Dopo 16 anni al governo, l'Unione (Cdu-Csu) andrà all'opposizione.

"Congratulazioni a Olaf Scholz per la nomina a Cancelliere federale della Germania. Gli auguro un buon inizio e attendo con impazienza di continuare in un'affidabile collaborazione per un'Europa forte". Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.

Anche il presidente cinese Xi Jinping ha inviato un messaggio di congratulazioni al neo cancelliere tedesco Olaf Scholz, affermando di attribuire "grande importanza alle relazioni tra Cina e Germania" e di essere disposto "a lavorare per spingere i legami bilaterali a un nuovo livello". Xi, ha riferito l'agenzia Xinhua, ha invitato Scholz a cogliere l'opportunità del 2022 con le celebrazioni del 50/esimo anniversario dell'istituzione delle relazioni diplomatiche tra Cina e Germania. Pechino "è disposta a consolidare e approfondire la fiducia politica reciproca, ad ampliare gli scambi e la cooperazione in vari campi", ha concluso Xi. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati