Percorso:ANSA > Nuova Europa > Dossier e Analisi > Bulgaria: domenica al voto per presidenziali e parlamentari

Bulgaria: domenica al voto per presidenziali e parlamentari

Terze legislative in un anno. Crisi economica e emergenza covid

13 novembre, 17:38
(di Atanas Tsenov) (ANSA) - SOFIA, 13 NOV - In Bulgaria si è chiusa la campagna elettorale in vista del doppio voto di domenica quando, sullo sfondo di una profonda crisi politica ed economica e nel pieno dell'emergenza sanitaria per una forte ripresa della pandemia da Covid, gli elettori si recheranno alle urne per le regolari elezioni presidenziali, abbinate per la prima volta a quelle parlamentari anticipate, le terze in un anno. Il voto presidenziale non dovrebbe riservare sorprese. Tutte le agenzie demoscopiche danno per scontata la vittoria del presidente uscente Rumen Radev, generale in congedo, ex capo dell'aeronautica militare bulgara, appoggiato dal partito socialista bulgaro (Bsp). Gli ultimi sondaggi lo accreditano di quasi il 49% delle preferenze. Se ci sara' un'affluenza alle urne superiore al 50% degli elettori e una maggioranza delle preferenze, Radev potrebbe vincere gia' al primo turno. In caso contrario, al ballottaggio dovrebbe confrontarsi con il rettore dell'Universita' di Sofia Anastas Ghergikov, accreditato del 25%, candidato sostenuto dal partito conservatore Gerb dell'ex premier Boyko Borissov. Con scarse possibilita' di successo sono 22 gli altri candidati alla presidenza, un record nella storia elettorale.

Nel voto parlamentare anticipato al contrario si prospettano non poche turbolenze. Alle nuove legislative si e' arrivati dopo il fallimento di tutti i tentativi di formare un nuovo governo dopo il voto del 4 aprile e dell'11 luglio. Secondo gli analisti anche questa volta ci sara' una impasse difficile da risolvere e, stando ai sondaggi, l'incertezza e gli interrogativi dopo il voto rimarranno gli stessi.

Da un ultimo sondaggio Gallup emerge che il Gerb otterrebbe il 23,5% dei voti collocandosi in testa ma senza avere la maggioranza. Con poco piu' del 15% seguirebbero il Partito socialista bulgaro (Bsp) e la neocostituita formazione di centrodestra 'Continuiamo il cambiamento' (Cc). Scenderebbe al quarto posto con l'11,4% dei voti il partito populista 'C'e' un popolo come questo' (Itn) dello showman televisivo Slavi Trifonov, che ha esordito di prepotenza alle precedenti legislative del 4 aprile scorso, vincendo poi le anticipate dell'11 luglio senza pero' ottenere la maggioranza e senza riuscire a formare un governo di coalizione.

Supererebbero la soglia del 4% per entrare nel parlamentoanche il 'Movimento per i diritti e le liberta' ' (Dps - il partito della minoranza turca) con circa l'11% dei voti e il partito di destra 'Bulgaria democratica' con il 9,6%. Numeri alla mano, si prospettano trattative difficili per formare una coalizione di governo stabile, e le previsioni sono di ulteriori elezioni anticipate nei primi mesi dell'anno prossimo. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati