Percorso:ANSA > Nuova Europa > Dossier e Analisi > Rep.Ceca: museo Usa restituisce scudo rubato da nazisti

Rep.Ceca: museo Usa restituisce scudo rubato da nazisti

Doveva essere esposto a mai realizzato 'Führermuseum'

17 settembre, 11:07
(ANSA) - BELGRADO, 17 SET - (di Stefano Giantin) Un prezioso scudo decorato risalente al 16/mo secolo, rubato dai nazisti durante la Seconda guerra mondiale, ritornerà in Repubblica Ceca da Philadelphia, negli Stati Uniti, dove era esposto in un museo sin dal 1976.

A darne l'annuncio sono stati questa settimana il Philadelphia Museum of Art e il National Heritage Institute ceco, che hanno raggiunto un accordo per la restituzione del significativo scudo da parata attribuito a Girolamo di Tommaso da Treviso (1497-1544).

Scudo che ha una storia lunga e significativa, ha raccontato il Museo. L'opera d'arte faceva parte della collezione dell'arciduca Francesco Ferdinando, erede al trono dell'impero austro-ungarico, il cui assassinio nel 1914 segnò l'inizio della Grande Guerra. Francesco Ferdinando possedeva una delle più importanti collezioni di armi e armature d'Europa, ha informato il Museo. La collezione era custodita ed esposta nella sua residenza di campagna, il castello di Konopiste, vicino a Praga.

Dopo la Prima Guerra Mondiale e il crollo dell'impero asburgico, il castello e le sue collezioni divennero proprietà del governo della Cecoslovacchia, nel 1919. Nel 1939 i nazisti annetterono anche la parte della Cecoslovacchia dove si trovava Konopiste.

Nel 1943 l'esercito tedesco confiscò la collezione, compreso lo scudo. L'opera d'arte in questione, una delle più preziose della collezione, sarebbe dovuta essere una delle attrazioni del mai costruito "Führermuseum" che doveva essere costruito a Linz (Austria). Dopo la Seconda Guerra mondiale, gran parte delle collezioni Konopiste furono recuperate e restituite a Praga, ma dello scudo si persero le tracce. Scudo che, in qualche maniera, venne poi acquistato da Carl Otto Kretzschmar von Kienbusch, "un appassionato collezionista di armi e armature medievali che donò i suoi averi" al Museo di Philadelphia "quando morì nel 1976", ha raccontato lo Smithsonian Magazine.

A partire dal 2016, il museo americano ha iniziato a collaborare con storici della Repubblica Ceca per valutare la storia e la provenienza dello scudo da parata, stabilendo infine che lo scudo era proprio quello rubato dal castello di Konopiste dai nazisti e mai restituito alla Cechia. Sulla base di queste rivelazioni, il Museo ha deciso di restituire lo scudo a Praga.

"Un'opera che era andata perduta nel caos della Seconda Guerra mondiale sarà felicemente restituita" allo Stato a cui legittimamente appartiene, ha affermato Timothy Rub, Ceo del Philadelphia Museum of Art. "Il Philadelphia Museum of Art ha meriti enormi per essere stato così disponibile nel restituire alla Repubblica Ceca questa opera d'arte di immenso valore", ha affermato da parte sua Hynek Konicek, ambasciatore della Repubblica Ceca negli Stati Uniti. "Siamo lieti che, dopo importanti trattative, saremo presto in grado di renderlo nuovamente disponibile al pubblico in Europa", ha aggiunto.

La decorazione dello scudo è attribuita a Girolamo di Tommaso, su disegno del pittore Giulio Romano. L'opera è realizzata in legno, lino, gesso, oro e pigmenti e ha un diametro di 61 centimetri. La scena raffigurata nella parte esterna dello scudo mostra l'assalto a Carthago Nova, uno degli episodi-chiavi della Seconda guerra punica. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati