Percorso:ANSA > Nuova Europa > Cultura e Società > Mostre: un uomo dal futuro, a Trieste genio di Nikola Tesla

Mostre: un uomo dal futuro, a Trieste genio di Nikola Tesla

Esposizione in Porto Vecchio dal 18 settembre al 10 ottobre

14 settembre, 18:10
(ANSA) - BELGRADO, 14 SET - Lo scienziato Nikola Tesla, una delle figure più importanti del Novecento, sarà protagonista di 'Nikola Tesla: un uomo dal futuro', mostra che sarà allestita dal 18 settembre al 10 ottobre alla Sala 1B del Magazzino 26 in Porto Vecchio, a Trieste.

L'esposizione ripercorrerà la vita e le scoperte dello scienziato anche attraverso contenuti digitali, filmati d'archivio, registrazioni audio e altri strumenti multimediali.

Saranno inoltre esposti oggetti e documenti custoditi dal Museo di Tesla di Belgrado. Il museo belgradese ospita la più grande collezione al mondo di brevetti e lasciti dello scienziato ed è uno dei più visitati della capitale serba.

L'iniziativa è un progetto dell'Associazione Culturale Giovanile Serba (ACGS), in collaborazione con il Museo Nikola Tesla di Belgrado e in co-organizzazione con il Comune di Trieste.

"La scelta di portare la mostra a Trieste trova fondamenta nel fatto che il capoluogo giuliano sia ormai riconosciuto come Città della Scienza", ha spiegato Maja Berovic, project leader dell'iniziativa, alla presentazione alla stampa della mostra. In contemporanea all'esposizione saranno organizzati eventi culturali collaterali, da concerti a film e spettacoli dedicati allo scienziato. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati