Percorso:ANSA > Nuova Europa > Cultura e Società > Calcio: top-50 UEFA.com, in Est Europa tante stelle nascenti

Calcio: top-50 UEFA.com, in Est Europa tante stelle nascenti

Sono sei tra croati e ucraini, due romeni e due serbi

02 gennaio, 18:41
(ANSA) - BELGRADO, 02 GEN - Ci sono anche tre croati, due romeni, due serbi e tre ucraini fra i 50 giovani calciatori più promettenti d'Europa da tenere d'occhio nel 2019, inseriti in una lista compilata dal team di reporter di Uefa.com.

Nella top-50, l'attaccante 20enne croato Josip Brekalo, oggi al Wolfsburg, "schierato anche in nazionale maggiore" che "gioca e segna con sempre più costanza in Bundesliga", ma anche Luka Ivanusec (20, Lokomotiva Zagabria), centrocampista, "il più giovane marcatore di sempre nella nazionale croata, sotto osservazione nel suo paese", giocatore che "ha fatto bene con l'Under 21". Da monitorare anche Nikola Moro (20, Dinamo Zagabria), "osservato a lungo" da grandi club europei "prima di un grave infortunio" e oggi tornato a giocare.

Tra le giovani stelle nascenti romene, Ionut Radu (21, Genoa) e Ianis Hagi (20), capitano del Viitorul, "club di proprietà e allenato dal padre Gheorghe Hagi", da cui ha ereditato la sua "verve offensiva".

Molto promettenti, secondo Uefa.com, anche i serbi Luka Jovic (21, Eintracht), "andato in doppia cifra in Bundesliga" e Nikola Milenkovic (21, Fiorentina).

Nella top-50 dei miglior prospetti giovanili europei, anche tre ucraini: Andriy Lunin (19), portiere del Real Madrid in prestito al Leganes, il terzino sinistro Vitaliy Mykolenko (19, Dynamo Kiev) e il regista Mykola Shaparenko (20, Dynamo Kiev), già quattro presenze in nazionale nel 2018. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati