Percorso:ANSA > Nuova Europa > Cultura e Società > Europol: confiscati 30mila reperti archeologi veri o fasulli

Europol: confiscati 30mila reperti archeologi veri o fasulli

Operazione congiunta di polizie spagnola e bulgara

07 novembre, 11:12
(ANSA) - BELGRADO, 7 NOV - Più di 30.000 reperti archeologici sono stati confiscati nell'ambito di una recente operazione di polizia contro il traffico di beni culturali in Europa. Lo ha reso noto Europol.

Tra gli oggetti sequestrati, ceramiche greche e romane, elmi, urne funerarie, lampade, punte di freccia e lance, vere o contraffatte, ha precisato l'Ufficio europeo di polizia.

I sequestri sono stati condotti dalla Guardia Civil spagnola e dalla polizia criminale bulgara, con il sostegno di Europol ed Eurojust; 17 gli immobili perquisiti in Bulgaria e Spagna durante l'"action day" del 23 ottobre scorso, 13 gli arresti e circa 180mila euro in contanti la somma totale sequestrata.

"L'indagine - ha spiegato Europol in una nota - ha svelato che la gang criminale operava principalmente dalla Spagna e scavava illegalmente e trafficava beni culturali saccheggiati da siti archeologici in Bulgaria". "I criminali - continua la nota - erano anche coinvolti nella produzione di beni archeologici contraffatti". Tutti gli oggetti venivano venduti su popolari siti di aste, dove i criminali avevano creato degli account falsi, per aumentare il valore degli oggetti in vendita con puntate fittizie. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati