Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > A Bratislava mostra Bendini, artista Collezione Farnesina

A Bratislava mostra Bendini, artista Collezione Farnesina

Fu allievo di Virgilio Guidi e Giorgio Morandi

24 giugno, 14:25
(ANSA) - BRATISLAVA, 24 GIU - E' stata inaugurata il 23 giugno al Castello di Bratislava - Museo Storico e rimarrà aperta fino al 4 dicembre prossimo la prima mostra in Slovacchia di Vasco Bendini, artista della Collezione Farnesina.

Allievo di Virgilio Guidi e Giorgio Morandi all'Accademia delle Belle Arti di Bologna, Bendini (1922-2015) è stato dagli Anni Quaranta uno dei protagonisti dell'arte informale in Italia e in Europa. Negli Anni Sessanta si dedica alla produzione di oggetti e installazioni, mentre nel decennio successivo torna alla pittura. Opere di Bendini sono state esposte anche al Philadelphia Museum of Art, al Museo d'Arte Moderna di Saarbruecken, al Museo d'Arte Moderna di Saarlouis, alla Galleria Comunale d'Arte Moderna di Bologna, alla Casa del Mantegna di Mantova, al PAC di Milano, al Palazzo dei Diamanti a Ferrara e alle Scuderie del Quirinale e al MACRO a Roma.

Bendini in più occasioni ha esposto alla Biennale di Venezia (1956, 1964, 1972), alla Quadriennale di Roma (1959, 1965, 1972, 1992), alla Biennale di San Paolo del Brasile (1961) e alla Biennale di Tokyo (1962).

L'esposizione, con l'organizzazione dell'Istituto Italiano di Cultura di Bratislava e dall'Ambasciata d'Italia, è una delle iniziative di maggior rilievo della 15/ma edizione del festival italiano in Slovacchia "Dolce Vitaj", che si svolge sotto il Patrocinio del sindaco di Bratislava Matúลก Vallo. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati