Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Rep.ceca:presidente ha revocato l'incarico a ministro esteri

Rep.ceca:presidente ha revocato l'incarico a ministro esteri

Dissidi su centrale termonucleare di Dukovany

12 aprile, 16:06
(ANSA) - PRAGA, 12 APR - Il presidente ceco Milos Zeman ha revocato l'incarico al ministro degli Esteri Tomas Petricek (democratici sociali, Cssd). La gestione del Ministero degli Esteri è stata temporaneamente affidata all'attuale ministro dell'Interno e vicepremier Jan Hamacek (democratici sociali, Cssd).

Alla guida della diplomazia ceca dovrebbe essere nominato Lubomir Zaoralek (Cssd), già ministro degli Esteri dal 2014-2017, e attualmente alla testa del dicastero della Cultura.

Secondo Petricek, la sua sostituzione è una decisione politica.

"Non è un segreto che io sia stato un problema per il presidente della repubblica, soprattutto per quanto riguarda le posizioni assunte sulla centrale termonucleare di Dukovany o sull'importazione dei vaccini anticovid non attestati dall'Ue", ha detto alla stampa Petricek in mattinata. Il ministro uscente è infatti contrario alla partecipazione della Rosatom russa all'appalto per la costruzione del nuovo blocco a Dukovany, e si è opposto anche alle importazioni dei vaccini russi e cinesi senza autorizzazione europea. Zeman, noto per i suoi atteggiamenti filorussi e filocinesi, da tempo spingeva sulla revoca dei ministri non allineati alla sua posizione. Petricek si era inoltre presentato venerdì scorso senza successo contro Hamacek come candidato alla presidenza del partito Cssd. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati