Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Kosovo: Vucic, rinviato al 16 luglio ripresa dialogo

Kosovo: Vucic, rinviato al 16 luglio ripresa dialogo

'Inaccettabili richieste di Pristina. No ad ultimatum'

10 luglio, 18:37
- BELGRADO, 10 LUG - La ripresa formale del dialogo sul Kosovo tra Belgrado e Pristina, prevista per il 12 luglio a Bruxelles, è stata rinviata al 16 luglio, mentre domenica di terrà una videoconferenza. Lo ha detto il presidente serbo Aleksandar Vucic al termine dell'incontro in videocollegamento sul tema Kosovo organizzato da Emmanuel Macron e Angela Merkel.

La riunione odierna, ha detto citato dai media serbi, è stata difficile poichè Belgrado ha una posizione differente da tutte le altre parti partecipanti. Pristina inoltre, ha aggiunto, si è presentata con richieste 'massimalistiche', inaccettabili per la Serbia. Belgrado, ha detto Vucic, non accetta ordini e ultimatum. Stando al presidente serbo, fra le richieste di Pristina vi sono il mutuo riconoscimento, il rispetto dell'integrità territoriale del Kosovo, il rispetto della costituzione kosovara, l'ammissione del Kosovo all'Onu, il riconoscimento dell'indipendenza di Pristina da parte dei cinque Paesi Ue che non riconoscono il Kosovo, risarcimenti di guerra.

Se queste sono le richieste, ogni negoziato non ha alcun senso - ha detto Vucic. "Siamo pronti a dialogare su tutto quello che può migliorare i rapporti tra i due popoli, la libera circolazione di persone, merci capitali, ma non accettiamo ultimatum. Ciò non è possibile".

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati