Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Coronavirus: Slovenia, timidi segnali ripresa a maggio

Coronavirus: Slovenia, timidi segnali ripresa a maggio

Ma ancora calo valore e fatturato in confronto su base annuale

10 luglio, 14:47
(ANSA) - BELGRADO, 10 LUG - Il valore della produzione industriale e del fatturato nell'industria "è aumentato in modo significativo" in Slovenia a maggio, ma in un confronto su livello annuale continua un calo che dura ormai da tre mesi. Lo ha affermato oggi l'Ufficio statistico sloveno (Surs), rendendo pubbliche nuove stime sul comparto industriale in Slovenia.

Secondo i nuovi dati del Surs, il valore della produzione industriale è cresciuto del 9,0% su base mensile a maggio 2020, dopo il calo dell'11,1% a marzo e del 16,0% ad aprile. Anche il fatturato dell'industria è aumentato del 15,2% a livello mensile a maggio 2020, dopo il calo del 14,8% a marzo e il -21,9% registrato ad aprile.

Tuttavia, rispetto a maggio 2019, il valore della produzione industriale a maggio 2020 è stato inferiore del 16,9%, mentre il fatturato si è ridotto del 20,5% sempre sulla base di un confronto annuale, numeri che suggeriscono un calo della produzione ancora in corso, ha osservato l'Ufficio statistico di Lubiana. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati