Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Kosovo:comandante missione Nato incontra ambasciatore Italia

Kosovo:comandante missione Nato incontra ambasciatore Italia

A testa di Kfor per settimo anno consecutivo generale italiano

20 gennaio, 20:38
(ANSA) - BELGRADO, 20 GEN - Il comandante della Kosovo Force (Kfor) della Nato, il generale di divisione italiano Michele Risi, ha incontrato oggi l'ambasciatore d'Italia a Pristina, Nicola Orlando.

Risi ha presentato un aggiornamento sull'andamento della missione Kfor e sulla situazione in Kosovo dal punto di vista della sicurezza, oltre che di quello politico, sociale ed economico.

L'ambasciatore Orlando, che ha incontrato i militari italiani in servizio a Pristina, ha da parte sua sottolineato - si legge in una nota della Kfor - "il ruolo essenziale della missione Kfor e del contingente italiano a garanzia di un ambiente sicuro e della libertà di movimento per tutti i cittadini del Kosovo, senza contare il sostegno del dialogo tra Belgrado e Pristina promosso dall'Unione Europea quale unica soluzione politica durevole".

La missione in Kosovo, iniziata nel 1999 su mandato delle Nazioni Unite e a oggi la più longeva tra quelle dell'Alleanza Atlantica, conta attualmente su 3.500 militari di 27 nazioni ed e' comandata per il settimo anno consecutivo da un generale italiano. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati