Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Serbia-Macedonia Nord: Vucic-Pendarovski, ottimi rapporti

Serbia-Macedonia Nord: Vucic-Pendarovski, ottimi rapporti

Differenze solo su Kosovo. 'Nessuna alternativa a adesione Ue'

22 novembre, 19:51
(ANSA) - BELGRADO, 22 NOV - L'ottimo stato delle relazioni bilaterali tra Serbia e Macedonia del Nord è stato constatato in un colloquio che i due presidenti, Aleksandar Vucic e Stevo Pendarovski, hanno avuto oggi a Belgrado. Pendarovski è giunto stamane in visita ufficiale nella capitale serba, la prima dalla sua elezione alla presidenza. "Sul piano politico, ad eccezione delle differenti posizioni sul Kosovo, non abbiamo questioni aperte o in sospeso. Noi vogliamo instaurare relazioni di stretta amicizia", ha detto Vucic nella conferenza stampa congiunta con il collega macedone.

Skopje ha riconosciuto l'indipendenza del Kosovo, che la Serbia ufficialmente continua a considerare una sua provincia meridionale a maggioranza albanese. E a proposito della Nato, alla quale la Macedonia del Nord aderirà nei prossimi mesi dopo che il protocollo di adesione sarà stato ratificato da tutti i 29 stati membri dell'Alleanza, Vucic ha detto che ciò non avrà alcuna ripercussione sulle relazioni fra i due Paesi, con la Serbia che intende proseguire nella sua posizione di neutralità militare. I due presidenti hanno al tempo stesso espresso la volontà di intensificare la collaborazione economica e commerciale, con l'interscambio che quest'anno raggiungerà il miliardo di euro. Pendarovski da parte sua ha sottolineato come per il suo Paese e per l'intera regione dei Balcani occidentali non vi sia alternativa all'adesione all'Unione europea, che è il modo migliore a suo avviso per la modernizzazione e la trasformazione democratica delle società di tutti i Paesi della regione.

Pendarovski si è riferito all'accordo fra Skopje, Belgrado e Tirana sul progetto di 'piccola Schengen', con l'eliminazione di tutte le barriere e ostacoli alla libera e rapida circolazione di merci persone e servizi, affermando che a tale progetto dovrebbero partecipare tutti gli altri Paesi dei Balcani occidentali, compreso il Kosovo. Nel pomeriggio Vucic e Pendarovski - che ha incontrato anche la premier serba Ana Brnabic e la presidente del parlamento Maja Gojkovic - sono intervenuti a un Forum economico bilaterale con la partecipazione di imprenditori dei due Paesi. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati