Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Ppe: Tusk, su Orban deciderò a fine gennaio

Ppe: Tusk, su Orban deciderò a fine gennaio

Fidesz del premier ungherese è stato sospeso dal partito

21 novembre, 20:07

(ANSA) - ZAGABRIA, 21 NOV - Il neo presidente del Ppe Donald Tusk ha "annunciato che a fine gennaio" deciderà il da farsi sul premier ungherese Viktor Orban, il cui partito Fidesz è stato sospeso dal Ppe. "E' un compito delicato, sono in contatto con van Rompuy", ha aggiunto Tusk e "a fine gennaio deciderò". L'ex presidente del Consiglio europeo Herman van Rompuy è alla guida di un comitato di tre probiviri per controllare la condotta del partito Fidesz del premier nazionalista ungherese. (ANSA).

 

(ANSA) - ZAGABRIA, 20 NOV - Al via a Zagabria il Congresso del Ppe che oggi eleggerà suo presidente Donald Tusk, già presidente del Consiglio europeo. Domani verranno eletti i 10 vicepresidenti. In lizza Antonio Tajani. Tra i temi in discussione il clima, il lavoro e i giovani ma anche le sfide che si trova ad affrontare l'Europa, come l'allargamento, i migranti e la sicurezza.

Il Ppe è il gruppo più numeroso del Parlamento europeo, e dopo le elezioni europee di fine maggio è in atto un confronto politico e dialettico serrato con gli altri gruppi polititi a Strasburgo fra cui le destre sovraniste, oltre che con i socialisti e democratici ed i Liberali. Tusk, 62 anni, sostituirà il francese Joseph Daul e sarà il primo leader del Ppe che proviene dagli Stati orientali dell'Unione Europea.

Al meeting a Zagabria è attesa anche la cancelliera Angela Merkel, la presidente designata della commissione europea Ursula von der Leyen. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati