Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Migranti: Ue firma intesa con Serbia per gestione frontiere

Migranti: Ue firma intesa con Serbia per gestione frontiere

Controllo Frontex su picchi migratori. A Pe spetta ultimo ok

19 novembre, 18:58
(ANSA) - BRUXELLES, 19 NOV - Via libera della Commissione Ue all'accordo di cooperazione tra la Serbia e Frontex, l'Agenzia europea della guardia costiera e di frontiera, per la gestione della migrazione e della criminalità ai confini esterni dell'Ue.

La firma è arrivata oggi a Skopje, ai margini del forum Ue-Balcani occidentali sulla Giustizia, alla presenza del commissario europeo per la Migrazione, Dimitris Avramopoulos, del ministro degli Interni serbo Nebojsa Stefanovic, e dall'omologo finlandese Maria Ohisalo, che detiene la presidenza di turno dell'Ue.

L'intesa prevede che le truppe di Frontex siano schierate ai confini tra la Serbia e i Paesi Ue e possano condurre operazioni congiunte per contribuire a contrastare la migrazione irregolare e la criminalità transfrontaliera, in particolare in caso di improvvisi picchi nei flussi migratori. L'ultima parola per l'entrata in vigore dell'accordo spetterà al Parlamento europeo.

Simili accordi di cooperazione tra Frontex e i Balcani occidentali sono già stati raggiunti con l'Albania e il Montenegro, mentre intese con Macedonia e Bosnia-Erzegovina sono in fase di finalizzazione. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati