Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Serbia: aperto a nord più grande parco eolico nazionale

Serbia: aperto a nord piĆ¹ grande parco eolico nazionale

Da Bers sostegno con 49 milioni euro, impianto da 104 MW

21 settembre, 13:14
(ANSA) - BELGRADO - E' stato aperto in Serbia il più grande parco eolico nazionale, un progetto da 189 milioni di euro. Il parco, inaugurato formalmente giovedì, si trova vicino al villaggio di Kovacica, nel nord del Paese balcanico e ha una capacità di 104 MW, equivalente alla domanda annuale di elettricità di 60.000 famiglie. La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) ha sostenuto la costruzione del parco eolico con un prestito di 49 milioni. Gli altri finanziatori del progetto - ha precisato la Bers - sono Erste Group ed Erste Bank Serbia; l'investitore è la società israeliana Enlight Renewable Energies.

Gli investimenti nelle energie rinnovabili sono "particolarmente importanti per i Balcani occidentali, una regione che dipende fortemente dal carbone per la produzione di elettricità", ha affermato Zsuzsanna Hargitai, direttore regionale della Bers per i Balcani occidentali.

Secondo la Banca, il progetto contribuirà all'obiettivo della Serbia - Paese in cui la maggior parte dell'energia è ancora oggi prodotta da centrali a carbone - di aumentare la quota del consumo di energia da fonti rinnovabili al 27% entro il 2020.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati