Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Bulgaria: domanda Rosatom per investitore strategico Belene

Bulgaria: domanda Rosatom per investitore strategico Belene

Valore progetto centrale nucleare stimato a 10 miliardi

19 agosto, 18:40
(ANSA) - BELGRADO, 19 AGO - Il colosso pubblico russo dell'energia Rosatom ha confermato di aver presentato domanda per diventare investitore strategico per la futura centrale nucleare di Belene, in Bulgaria.

Rosatom ha chiesto "di partecipare alla procedura di selezione di un investitore strategico per la costruzione della centrale nucleare di Belene", ha reso noto oggi la società russa. "La domanda è stata accettata dalla Bulgarian National Electric Company (NEK EAD)", ha aggiunto Rosatom, ricordando che la procedura è stata lanciata il 22 maggio scorso e che il completamento è previsto 12 mesi dopo la data di pubblicazione del bando sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.

In primavera, la Bulgaria ha invitato formalmente potenziali investitori strategici a manifestare interesse a partecipare alla costruzione della centrale nucleare, un progetto sospeso nel 2013 e rilanciato dal governo bulgaro l'anno scorso. Il progetto per la costruzione Belene ha un valore stimato di 10 miliardi di euro, hanno scritto i media locali. L'agenzia di stampa bulgara Novinite ha inoltre annunciato oggi che la coreana Hydro & Nuclear avrebbe inoltrato una domanda simile a quella Rosatom mentre quella della cinese CNNC è attesa entro oggi. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati