Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Serbia: Nato,Vucic con il capo delle Forze alleate in Europa

Serbia: Nato,Vucic con il capo delle Forze alleate in Europa

Sicurezza in Kosovo nel colloquio con il generale Wolters

17 luglio, 19:21
(ANSA) - BELGRADO, 17 LUG - I rapporti tra Serbia e Nato e la situazione della sicurezza in Kosovo sono stati i temi di un colloquio che il presidente serbo Aleksandar Vucic ha avuto oggi a Belgrado con il generale americano Tod Wolters, comandante supremo delle Forze Nato in Europa e capo del comando europeo delle Forze americane.

Come ha riferito la presidenza in un comunicato, Vucic ha espresso soddisfazione per il buono stato della collaborazione con la Nato che, ha osservato, si sviluppa nel rispetto della neutralità militare della Serbia. Per il presidente, la Kfor - la Forza Nato in Kosovo - è garante della sicurezza della popolazione serba in Kosovo, e per questo i vertici militari della Serbia sono sempre disposti a comunicare con la Kfor.

"Una buona comunicazione tra l'Esercito serbo e la Kfor è importante per prevenite situazioni di crisi in Kosovo. E ciò è garanzia della sicurezza per la popolazione serba in Kosovo", ha affermato il presidente. Il generale Wolters da parte sua ha sottolineato l'importanza della comunicazione fra vertici militari della Serbia e le truppe Nato in Kosovo, per garantire la stabilità nell'intera regione balcanica. La Kfor continuerà a svolgere la sua missione con senso di responsabilità, ha detto Wolters che ha elogiato il presidente Vucic per le sue reazioni sagge e responsabili alle situazioni di crisi in Kosovo. Il generale ha al tempo stesso apprezzato gli sforzi della Serbia per il mantenimento della pace, della stabilità e della collaborazione nella regione.

Il generale americano, insediatosi nel suo incarico il 3 maggio scorso, è alla sua prima visita nei Balcani. A Belgrado ha in programma incontri anche con il ministro della difesa serbo Aleksandar Vulin e con il capo di Stato maggiore dell'Esercito, generale Milan Mojsilovic. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati