Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Bosnia: Ue, sentenza Karadzic chiude pagina tragica d'Europa

Bosnia: Ue, sentenza Karadzic chiude pagina tragica d'Europa

'Revisionismo e negazionismo contro valori europei'

20 marzo, 18:55
(ANSA) - BRUXELLES, 20 MAR - La condanna definitiva all'ergastolo di Radovan Karadzic, ex leader serbo della Bosnia-Erzegovina durante la guerra nei Balcani, "chiude uno degli eventi più tragici della storia recente dell'Europa". Così una portavoce dell'Alto rappresentante Ue Federica Mogherini sulla sentenza del Tribunale penale internazionale dell'Aja.

"L'Ue si aspetta che tutti i leader della regione" dei Balcani occidentali "sostengano le decisioni dei tribunali internazionali e si astengano da dichiarazioni o azioni che mettano in dubbio l'indipendenza o l'imparzialità" dei giudici, sottolinea la portavoce, precisando che "la negazione o il revisionismo contraddicono i valori europei più fondamentali".

Per giungere a una riconciliazione tra i Paesi balcanici è necessaria "una valutazione onesta e fattuale" della storia, prosegue Bruxelles, che assicura il sostegno dell'Ue "all'elaborazione interna dei crimini di guerra" nella regione, "per dare seguito" alle decisioni dei tribunali internazionali.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati