Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Gas: Russia e Ucraina a colloquio con Ue per nuovo accordo

Gas: Russia e Ucraina a colloquio con Ue per nuovo accordo

A Bruxelles ministri Mosca-Kiev

19 gennaio, 12:06

(ANSA) - BRUXELLES, 18 GEN - Il secondo round di colloqui trilaterali tra Unione europea, Mosca e Kiev sul transito del gas attraverso l'Ucraina si svolgerà lunedì alle 15 a Bruxelles.

Lo ha annunciato la Commissione europea. In agenda, le questioni del prezzo del gas, dei volumi, della durata e del quadro giuridico, con l'obiettivo di raggiungere un nuovo accordo sulle forniture il prima possibile. Il contratto esistente tra Mosca e Kiev scadrà infatti alla fine del 2019, e si vuole scongiurare che la Russia chiuda definitivamente il passaggio di idrocarburi attraverso l'Ucraina, lasciando i cittadini ucraini senza forniture. "Sono passati esattamente sei mesi da quando ci siamo incontrati in questo formato per la prima volta a Berlino, da allora si sono svolti un paio di colloqui a livello di esperti ed è tempo di fare un bilancio e discutere la via da seguire sui parametri chiave concordati - ha sottolineato il commissario Ue all'Energia, Maros Sefcovic -.

Abbiamo bisogno di un forte impegno da entrambe le parti".

Al tavolo, oltre a Sefcovic, saranno presenti anche il ministro ucraino degli Esteri, Pavlo Klimkin, il ministro dell'Energia russo, Alexander Novak, e i rappresentanti di Naftogaz per l'Ucraina e Gazprom per la Russia, le due compagnie nazionali del gas. Una portavoce dell'Ue nei giorni scorsi ha negato le voci sulla possibile rinuncia di Gazprom a partecipare. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati