Percorso:ANSA > Nuova Europa > Ungheria > Ungheria: Erste, output industria cresce del 9% in settembre

Ungheria: Erste, output industria cresce del 9% in settembre

Per analisti rimbalzo 'sorprendentemente marcato'

08 novembre, 13:06
(ANSA) - BELGRADO, 8 NOV - Il volume della produzione industriale in Ungheria ha registrato un rimbalzo sorprendentemente forte a settembre e ben al di sopra delle "nostre aspettative", con un aumento del 9% anno su anno con aggiustamento per giornate lavorative. Lo scrive oggi in una nota Erste Group Research citando nuovi dati dall'ufficio statistico ungherese.

Secondo Erste Group Research, i nuovi dati segnalano un forte rimbalzo rispetto al mese precedente. L'aumento mensile della produzione è stato del 3,1%, dopo un calo dell'1,2% registrato ad agosto.

Il tasso di crescita ha notevolmente accelerato nella produzione di mezzi di trasporto, computer, prodotti elettronici e ottici.

"Come risulta delle ultime statistiche, la divergenza tra le prestazioni dell'industria tedesca e quella ungherese è ulteriormente aumentata. Una ragione importante" che spiega la divergeva potrebbe derivare dal fatto che "le case automobilistiche europee hanno riallocato una parte della produzione in impianti nell'Europa centro-orientale, fatto che finora ha favorito anche l'Ungheria, con i modelli compatti prodotti in Ungheria che finora hanno dovuto affrontare un calo della domanda molto più piccolo" rispetto al resto della gamma, ha osservato Erste. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati