Percorso:ANSA > Nuova Europa > Ungheria > Ungheria: richiesta credito a Exim Bank cinese per ferrovia

Ungheria: richiesta credito a Exim Bank cinese per ferrovia

Lavori per Budapest-Belgrado potrebbero iniziare presto

08 giugno, 14:29
(ANSA) - BELGRADO, 07 GIU - L'Ungheria ha presentato una richiesta di credito alla cinese Exim Bank per la costruzione della parte sul territorio magiaro della linea ferroviaria Budapest-Belgrado. Lo ha annunciato il ministero delle Finanze ungherese in una nota, dove si specifica che la costruzione della linea potrebbe iniziare presto.

Il contratto di credito può essere siglato dopo che la domanda è stata valutata, ha specificato il ministero.

Il contratto per la modernizzazione della linea ferroviaria tra Soroksar e Kelebia è stato firmato con i principali appaltatori il 24 maggio, ha ricordato il ministro delle Finanze Mihaly Varga, citato nella nota, aggiungendo che l'accordo entrerà in vigore dopo l'approvazione del contratto di credito con la Exim Bank.

Il ministro ha aggiunto che l'85% del progetto sarà finanziato attraverso il prestito, il restante 15% dallo Stato ungherese attraverso risorse proprie.

L'obiettivo è completare la costruzione della linea ferroviaria entro il 2023 e "per rispettare questa scadenza, il governo desidera semplificare le procedure necessarie e consentirà alle autorità competenti di rilasciare le licenze e le autorizzazioni necessarie nel quadro di una procedura accelerata", si legge nella nota del ministero.

Il ministro Varga ha ricordato inoltre che la modernizzazione della linea ferroviaria tra Belgrado e Budapest è "uno dei più importanti progetti infrastrutturali nell'Europa centrale e orientale". Il progetto sarà implementato "con contributi finanziari e tecnici dalla Cina" e diventerà un "corridoio logistico" che offrirà la via di trasporto più veloce tra la Cina e la parte occidentale dell'Europa", facilitando il trasporto di merci verso nord dal porto del Pireo. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati