Percorso:ANSA > Nuova Europa > Ungheria > Ungheria: istituto Gki, crescita Pil al 4% in 2019

Ungheria: istituto Gki, crescita Pil al 4% in 2019

Secondo ricercatori aumento investimenti 'spettacolare', +26,4%

03 giugno, 13:52
(ANSA) - BELGRADO, 3 GIU - Migliorano le prospettive di crescita per l'economia ungherese. Lo segnala l'istituto di ricerca economica Gki, che ha migliorato al rialzo le previsioni per il prodotto interno lordo dell'Ungheria, indicato in aumento del 4% nel 2019. In precedenza, l'istituto aveva previsto una crescita del 3,5% per l'Ungheria quest'anno.

"Nel primo trimestre del 2019 l'economia ungherese è cresciuta del 5,3%, a una velocità record", ha specificato oggi in una nota il Gki, segnalando che si tratta di un tasso che è di "gran lunga il più alto nella Ue, insieme a Malta e Romania".

Secondo i dati riportati dal Gki, nel primo trimestre gli investimenti sono aumentati "in modo spettacolare", del 26,4% in totale, con punte nel comparto delle costruzioni (+34%) e per i macchinari (+21%). In crescita è stata segnalata anche la produzione nel settore delle costruzioni (del 50%).

Il numero medio degli occupati è cresciuto dell'1,1 per cento nei primi mesi del 2019, ha aggiunto il Gki, ricordando che il tasso di disoccupazione magiaro al 3,5% è attualmente uno dei più bassi dell'Ue. "Con l'inclusione" nel computo delle persone impiegate in lavori pubblici socialmente utili, il "tasso sarebbe di circa il 6 per cento", ha precisato il Gki, ricordando tuttavia che si tratta di un dato comunque "inferiore alla media Ue". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati