Percorso:ANSA > Nuova Europa > Slovenia > Slovenia: sondaggio, in ripresa partito premier Sarec

Slovenia: sondaggio, in ripresa partito premier Sarec

Premier ha incontrato i nuovi eurodeputati

11 giugno, 11:45
(ANSA) - LUBIANA, 11 GIU - In Slovenia il partito del primo ministro Marian Sarec, la Lista che porta il suo stesso nome (LMŠ), gode del sostegno del 18,7% degli elettori, seguito a poca distanza dalla maggiore forza di opposizione, il Partito democratico sloveno (SDS, conservatore) guidato da Janez Janša, mentre sono molto indietro i Socialdemocratici (SD) del presidente del parlamento, Dejan Židan, che raccolgono solamente l'8,3% delle preferenze degli elettori.

Lo rivela un sondaggio pubblicato dal Delo, il principale quotidiano sloveno, che segnala quindi una netta ripresa delle preferenze per il maggior partito della coalizione di governo, anche se rimane forte il partito degli indecisi (15,2%) e quello dell'astensionismo (12,7%). Male la Sinistra (6,2%), che garantisce l'appoggio esterno al governo.

Buone anche le valutazioni per l'operato dell'esecutivo, con oltre il 65% degli intervistati che giudica mediamente positivo o anche molto di più le politiche del governo guidato da Šarec.

Il primo ministro sloveno, Marjan Šarec, ha incontrato i neoeletti europarlamentari sloveni al fine di definire una collaborazione più stretta alla luce della prossima presidenza slovena del Consiglio dell'Ue, prevista nel secondo semestre del 2021. "Considero questo incontro molto positivo, credo che saremo ben preparati per tutte le sfide che ci attendono se riusciamo a scambiarci informazioni e facilitare il lavoro di tutti", ha detto Šarec, che però ha dovuto fare i conti con l'assenza di Milan Zver e Romana Tomc, entrambi del Partito democratico sloveno (SDS), e Franc Bogovič, del Partito popolare sloveno (SLS), che sono già in Spagna dove domani si terrà un incontro del Partito popolare europeo (PPE), cui appartiene anche Ljudmila Novak di Nuova Slovenia (NSi), presente all'incontro. Nessuna dichiarazione sul possibile candidato sloveno alla Commissione europea, che Šarec ha definito come una questione giornalistica perché non esiste alcun nome sul tavolo.

Il governo dovrà comunque scegliere in tempi relativamente brevi.(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati