Percorso:ANSA > Nuova Europa > Serbia > Premi: consegnati Ince e Seemo per giornalismo investigativo

Premi: consegnati Ince e Seemo per giornalismo investigativo

Cerimonia a Zagabria durante il South East Europe Media Forum

05 novembre, 10:37
(ANSA) - ZAGABRIA (CROAZIA), 5 NOV - Ermin Zatega (Bosnia Erzegovina) e Mubarek Asani (Macedonia del Nord) per la sezione "Professional Journalists" e Arlis Alikaj (Albania) per quella "Young Professional Journalists" sono i vincitori del Premio Ince (Iniziativa Centro europea) e South East Europe Media Organisation (SEEMO) per il Giornalismo investigativo. La ceremonia si è svolta a Zagabria nel corso della prima giornata dell'appuntamento annuale sul giornalismo di South East Europe Media Forum (Seemf).

Quest'anno il premio è incentrato soprattutto sui problem ambientali e sono giunte alla giuria 23 nominations da 11 Paesi, a conferma del grande impatto nell'area balcanica del premio (coordinato da Barbara Fabro dell'Ince e da Oliver Vujovic di SEEMO. Ermin Zatega e Mubarek Asani lavorano al Center for Investigative Journalism (CIN) in Bosnia Erzegovina. Il premio intende riconoscere il contributo dato nel loro Paese e nell'area occidentale dei Balcani per gli articoli pubblicati sulle sfide ambientali e in particolare sullo smaltimento non appropriato dei rifiuti delle aziende chimiche a Tuzla.

Arlis Alikaj sta lavorando a vicende illegali legate al più grande parco nazionale dell'Albania, Shebenik-Jabllanice, sito protetto dall' UNESCO, lavoro per il quale Alikaj ha ricevuto varie minacce.

Un Menzione speciale è stata assegnata a Jagoda Bastalic (Croazia), per il suo lavoro da indipendente in 'investigative journalism' per la tv pubblica croata Hrvatska radiotelevizija - HRT in merito a un problema di natura ambientale nell'area naturale di Obrovac.

La giuria ha infine deciso una menzione speciale anche per Dina Djordjevic, giovane giornalista del team di Vladimir Kostic, che ha compiuto inchieste sull'ambiente nel suo Paese, la Serbia, per il quale ha ricevuto numerose minacce. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati