Percorso:ANSA > Nuova Europa > Serbia > Kosovo: Usa-Gb-Francia-Italia-Germania, riparta il dialogo

Kosovo: Usa-Gb-Francia-Italia-Germania, riparta il dialogo

'E' venuto il tempo di mettere fine a conflitti Anni Novanta'

13 agosto, 18:37
(ANSA) - BELGRADO, 13 AGO - Serbia e Kosovo dovrebbero riprendere "con urgenza" il dialogo per la normalizzazione delle relazioni bilaterali e lavorare per raggiungere un accordo "comprensivo, politicamente sostenibile e giuridicamente vincolante che contribuisca alla stabilità regionale". E' l'appello lanciato dai governi del cosiddetto 'Quintetto', Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Stati Uniti.

"Chiediamo al Kosovo e alla Serbia di riavviare il dialogo guidato dall'Ue con urgenza e chiediamo che entrambe le parti evitino azioni che ostacolino un accordo finale, necessario per entrambi i Paesi per raggiungere una maggiore integrazione euro-atlantica e relativi benefici", si legge in una nota congiunta, pubblicata sul sito ufficiale dell'ambasciata americana a Pristina.

"Lo status quo impedisce a Kosovo e Serbia di fare progressi sulla strada verso l'Unione europea e semplicemente non è sostenibile", continua la nota, dove si sottolinea che i governi di Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Stati Uniti ritengono che sia "arrivato il tempo di terminare i conflitti degli Anni '90 e di fornire un futuro sicuro e prospero per i popoli del Kosovo e della Serbia". "Siamo pronti - si legge sempre nel comunicato del 'Quintetto' - a rafforzare il nostro ruolo nel processo a sostegno dell'Alto rappresentante dell'Ue, ma non possiamo farlo fino a quando" Belgrado e Pristina non segnaleranno "la volontà di scendere a compromessi, rimuovere gli ostacoli e riprendere le discussioni". "Per il Kosovo, ciò significa sospendere i dazi imposti alla Serbia. Per la Serbia, significa sospendere la campagna" per convincere Stati stranieri a revocare il riconoscimento dell'indipendenza di Pristina. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati